Nel percorso di sviluppo dei bambini, l’educazione alla salute occupa un ruolo di grande rilevanza per una corretta crescita dei bambini.
a cura di Francesco Longobardi
E’ necessario quindi predisporre un percorso educativo che, attraverso la conoscenza induca comportamenti coerenti con un modello di vita improntato al benessere globale della persona.
Un intervento, a partire già dai primi anni di vita, rappresenta uno strumento idoneo per sviluppare nelle nuove generazioni l’attenzione verso i fattori dai quali dipendono il benessere individuale e della collettività.
L’educazione alla salute mira a contribuire, inoltre, alla formazione della personalità dell’alunno attraverso la conoscenza e la consapevolezza della
propria identità corporea, nonché del continuo bisogno di movimento come cura costante della propria persona e del proprio benessere. In particolare, lo «stare bene con se stessi» richiama l’esigenza ad esperienze tese a consolidare stili di vita corretti e salutari, come presupposto di una cultura personale che valorizzi le esperienze motorie e sportive, anche extrascolastiche, come prevenzione al sovrappeso e cattive abitudini alimentari, regresso delle capacità motorie e
precoce abbandono della pratica sportiva.
Le abitudini e i gusti presi da piccoli sono quelli poi conservati, portati avanti e adottati anche nell’età adulta. Questo è un dato di fatto di cui i genitori si accorgono quando i figli iniziano ad essere adolescenti e giovani, cioè quando la cosa è già avvenuta.
Perché i nostri bambini crescano nel migliore dei modi e sviluppino uno stile di vita corretto è giusto insegnargli fin da piccoli la strada da seguire.
Baby Bazar intende aiutare i genitori in questo compito così importante proponendo un modello di consumo ecologico ed economico e fondendo consigli utili per mamme e papà. Imparare da bambini a rispettare e amare la natura significa diventare adulti con un senso di rispetto dell’ambiente molto spiccato e con un’attenzione particolare verso tutto ciò che è può permetterci di risparmiare energia, materie prime ed evitare sprechi inutili.
In ambito di ecologia, sostenibilità e crescita sana dei bambini in un ambiente pulito entra anche il tema dell’alimentazione dei piccoli, sempre più direzionata verso il cosiddetto junk food, perché lo stile di vita è frenetico, il tempo a disposizione è poco e si finisce per nutrire i bambini con prodotti precotti, confezionati e congelati, semplicemente da scaldare in microonde e consumare.
Ogni tanto è bello concedersi un cena a base di pizza, patatine fritte, hamburger e merendine, ma non deve diventare la regola, in particolare perché i bambini si abituerebbero a questo tipo di cibo e finirebbero per farlo diventare il loro pasto tipico.
Le conseguenze? Una dieta totalmente squilibrata, un’esagerata quantità di grassi, proteine e conservanti, mancanza di vitamine, bambini sempre più in carne e una quantità incredibile di rifiuti provenienti dal packaging.
Il cervello dei bambini ha uno sviluppo particolarmente intenso fino ai tre anni e quindi ha bisogno di cibi sani e nutrienti per svolgere al meglio le sue funzioni. Un’alimentazione tradizionale basata su pasta, pane, carne, pesce, frutta fresca e verdura nelle giuste proporzioni è semplice da seguire e importante per una crescita sana dei piccoli, dal punto di vista fisico, intellettivo e per insegnare un corretto stile di vita.
È importante preparare in casa il cibo per noi e per i nostri bambini, magari insieme a loro, e insegnargli a scegliere i prodotti: frutta e verdura di stagione, cibi a chilometri zero e con il minor imballaggio possibile. Un sistema per mantenersi sani e tenere pulito l’ambiente.
Questo non significa non dare mai ai piccoli una bibita, una pizza o delle patatine fritte, significa non farli diventare la dieta dominante.
Uno stile di vita più sano e più green parte dall’alimentazione, elemento fondamentale di ogni nostra giornata e funzione vitale primaria. Quindi, scegliere un’alimentazione corretta per sé e per i propri bambini vuol dire fare un primo grande passo verso uno modello di vita migliore in generale.